Crema: in municipio è possibile prenotare giorno e orario
5 Marzo 2015
Addio code e attese agli sportelli dell’ufficio anagrafe di piazza Duomo. Il Comune ha adottato da qualche giorno il sistema ‘TuPassi’. «In questo modo — spiega l’assessore all’Innovazione Matteo Piloni — i servizi demografici, che comprendono anagrafe, stato civile ed elettorale si avvicinano al cittadino e si adattano alle sue esigenze. Basta prenotarsi su internet o attraverso un’applicazione del proprio telefonino e scegliere giorno ed ora in cui presentarsi per il rilascio dei documenti necessari».
La prenotazione si potrà effettuare collegandosi al sito www.tupassi.it e inserendo, ma solo al primo accesso, i propri dati per la registrazione. Lo step successivo sarà la scelta di data e ora più comodi. Molto più efficace, dunque, rispetto ai tradizionali sistemi elimina code che evitano la ressa, ma non l’attesa, mettendo tutti in fila con un numero in mano. «Permettiamo ai cremaschi — prosegue Piloni — di ottimizzare i tempi e diminuiamo le attese agli sportelli».
L’intuizione che ha portato alla nascita del sistema ‘TuPassi’ è di alcuni imprenditori locali che hanno creato una start-up che sta avendo successo in altri Comuni. E per chi non possiede uno smartphone o non utilizza internet? Basterà recarsi in anagrafe dove è stato installato il totem da cui ritirare il tagliando con l’appuntamento per il servizio richiesto, dopo aver scelto giorno ed orario più comodi. Per chi avesse urgenza, il computer propone la prima disponibilità oraria per quella stessa giornata.
Fonte: La Provincia di Crema